Green jobs: 250mila posti nei prossimi 10 anni

green jobs.jpg

Oltre 250mila nuovi posti di lavoro saranno creati in Italia nei prossimi 10 anni dalla green economy: questo è il risultato di uno studio del Gse (Gestore Servizi Energetici) e Iefe Bocconi. Non solo, secondo questo studio, alla fine del 2010 saranno 150mila le persone in Italia con un posto nelle energie rinnovabili, con un aumento del 30% rispetto all’anno scorso.

Lavorare nella green economy non è quindi solo una moda, ma un concreto sbocco occupazionale a patto di possedere le competenze ricercate.

Ma quali sono le professioni emergenti e i profili più ricercati? Tra le figure emergenti ci sono il certificatore energetico, il tecnico commerciale delle energie rinnovabili, l’energy manager, l’esperto della progettazione di sistemi rinnovabili, il tecnico della normativa e regolamentazione e anche figure nuove di zecca come il green business developer, un professionista che ricerca e acquista i terreni adatti ad installare gli impianti di energie rinnovabili.

Ma ci sono in Italia agenzie / siti di ricerca lavoro specializzati in green jobs? Anche questi ultimi stanno spuntano come funghi.

Riferimento per ora incontrastato in materia rimane però la sezione di lavori green di Infojobs (http://www.infojobs.it/green-job/), la cui consultazione è il primo consiglio pratico per chi si vuole candidare a opportunità di lavoro “verdi”.

 

 

Green jobs: 250mila posti nei prossimi 10 anniultima modifica: 2010-11-25T07:31:41+01:00da energygreen
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Green jobs: 250mila posti nei prossimi 10 anni

Lascia un commento