Schwarzenegger vuole produrre energia solare nello spazio

L’impegno personale del governatore della California Arnold Schwarzenegger per diventare il paladino indiscusso negli USA delle energie rinnovabili non conosce confini: è notizia recente che la Commisione Statale per il Servizio Pubblico della California ha dato il via libera ad un progetto rivoluzionario presentato dalla società Pacific Electric, che mira a mettere in orbita il primo impianto solare spaziale a 36.000 miglia sopra la Terra.
satellite.jpgLa Pacific Electric, impresa leader in California nel mercato dell’energia eletttrica, ha chiuso l’accordo con la società Solaren per l’installazione di una rete di satelliti equipaggiati con tecnologia fotovoltaica, che consentiranno di produrre energia e trasmetterla alla terra in modo efficiente e pulito
Questa è una delle mosse, forse la più spettacolare, con cui il governatore della California Arnold Schwarzenegger tenta di realizzare il suo scopo di ottenere un terzo dell’energia prodotta in California da fonti pulite entro il 2020.

Il funzionamento dell’impianto, almeno in teoria, è semplice: mettere in orbita satelliti geostazionari dotati di pannelli solari, in modo che possano evitare l’ombra della terra e di produrre energia 24 ore. Attraverso le cellule fotovoltaiche, l’energia solare raccolta verrebbe trasformata in onde radio inviate a terra. Qui, una stazione di ricezione ubicata a Fresno (California) raccoglierebbe le onde e le riconvertirebbe in energia elettrica. Secondo la tabella di marcia presentata, il primo impianto solare potrebbe essere operativo nel 2016 e soddisfare il fabbisogno energetico di circa 250.000 case californiane.

Le incognite del progetto sono soprattutto di tipo finanziario e se un progetto di questo tipo possa essere redditizio nel medio termine. Gary Spirnak, presidente e fondatore Solaren, stima che l’operazione richiederà un investimento di almeno “diversi miliardi di dollari”. Anche mettere in orbita un satellite non è che sia proprio una operazione a costo zero, costando diversi milioni di dollari. Stiamo a vedere.

Schwarzenegger vuole produrre energia solare nello spazioultima modifica: 2010-10-03T21:04:09+02:00da energygreen
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento