In Germania il parco solare fotovoltaico più grande del mondo

parco solare.jpgSebbene la Germania goda di una esposizione solare che è la metà circa del nostro paese, i tedeschi sono intenzionatissimi a mantenere il primato di paese “faro” nel settore delle energie rinnovabili anche nei grandi progetti di fotovoltaico.
Nella regione del Tauberland è infatti in progettazione il più grande parco solare fotovoltaico del mondo: si chiamerà Tauberlandpark e si articolerà in tre diverse strutture distribuite nella bellezza di 400 ettari, cosa che renderà il parco solare addirittura visibile dallo spazio.

La società Relatio, responsabile per la progettazione del parco solare del Tauberland, stima che entro sei mesi la prima delle tre strutture che costituiranno l’impianto a regime dovrebbe essere pronta. L’installazione consiste infatti in tre distinte strutture e fasi di costruzione: una prima da 36 MWp a Ernsthofen, le altre due da 24 MWp a 10 MWp a Gickelfeld e Richelbach. L’impianto solare a regime produrrà energia pulita per 70 GWh all’anno, sufficienti a fornire 17.500 case ed evitare l’emissione di circa 56.000 tonnellate di CO2 l’anno e 480 kg di rifiuti radioattivi.

In totale nel Tauberlandpark è prevista l’installazione di un totale di 326.000 moduli fotovoltaici a 220 W, numeri enormi che danno l’idea della scala di questo progetto.
Fondamentale anche l’appoggio del governo locale dalla regione del Tauberland, che mira a diventare una regione ad emissioni zero una volta completato questo progetto.

In Germania il parco solare fotovoltaico più grande del mondoultima modifica: 2010-09-19T10:47:09+02:00da energygreen
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento